Il servizio idrico

La gestione delle acque, nel comune di Saviano, è il caso do dirlo, fa acqua da tutte le parti

 

Per l’acqua piovana la situazione è sotto gli occhi di tutti: basta un po’ di pioggia e il paese si allaga. Compaesani disperati hanno urlato il loro disappunto nell’aula consiliare; c’è stato chi ha preferito ironizzare in piazza o sul web e anche chi, a costo di mettere in cattiva luce il proprio paese, ha chiamato le emittenti nazionali a filmare quello che accade quando c’è maltempo. Eppure i soldi per risolvere il problema erano stati finanziati! La Regione aveva messo a disposizione dei fondi europei da utilizzare entro fine 2015, ma i lavori sono partiti in ritardo e il problema è stato risolto solo parzialmente.

 

Con gli scarichi domestici non va meglio. Non è più sopportabile che il nostro paese non sia ancora dotato di una rete fognaria che copra tutto il territorio: tanti compaesani sono ancora costretti a sversare nei pozzi neri, con tutte le conseguenze in termini di impatto ambientale che ne derivano.

 

Infine la più dolente delle note: la GORI. La società che dovrebbe gestire in modo ottimale (come espresso nel nome) le risorse idriche contribuisce solo ad aumentare i problemi. Ricordiamo a tutti che spetta all’azienda, e non più al comune, fare investimenti che riguardano il ciclo delle acque. Per fare ciò ci ha più volte costretti ad eclatanti aumenti in bolletta, ma ad oggi i soldi di noi contribuenti sono serviti solo ad alimentare un carrozzone dove hanno trovato rifugio e affare i soliti amici degli amici. Il nostro obiettivo è di mandar via la Gori da Saviano e ridare ai Savianesi la possibilità di prendere la responsabilità di gestire la propria acqua in modo democratico. Solo così si potranno trovare le risorse finanziarie per completare queste importanti opere di urbanizzazione. È giunta l’ora di dire BASTA a questa situazione! Il vento della Primavera 2017 spazzerà via i colpevoli di questi disastri e omissioni e lascerà il posto al nuovo che avanza.

 

#10ideeXSaviano

 

04

http://www.frastuonosaviano.it/wp-content/uploads/2017/03/04-1200x496.jpghttp://www.frastuonosaviano.it/wp-content/uploads/2017/03/04-300x300.jpgFrastuono SavianoIniziative#10ideeXSaviano,#saviano2017,ATO3,Gori
Il servizio idrico La gestione delle acque, nel comune di Saviano, è il caso do dirlo, fa acqua da tutte le parti   Per l’acqua piovana la situazione è sotto gli occhi di tutti: basta un po' di pioggia e il paese si allaga. Compaesani disperati hanno urlato il loro disappunto nell'aula...