A sedici mesi dall’insediamento dell’ennesima giunta comunale a gestione Sommese,  poco o nulla è stato fatto da questa per la nostra comunità; o meglio “molto” per qualcuno e poco e “peggio” per tutti gli altri!

Noi di “Frastuono per Saviano”, e chi ha votato per la nostra lista nell’ultima tornata elettorale, crediamo che la cosa pubblica vada gestita in maniera diversa e abbiamo lavorato, insieme al nostro rappresentante in consiglio comunale, dott. Domenico Tafuri, affinché potessero registrarsi dei cambiamenti rispetto al solito modo d’agire.

In questo periodo ci siamo imbattuti più volte in situazioni di difficile e dubbia lettura nella gestione della “res pubblica” savianese; pertanto, non volendo lasciare spazio ad errate interpretazioni, abbiamo ritenuto opportuno richiedere chiarimenti e denunciare i nostri dubbi e i nostri sospetti sia in consiglio comunale che presso gli organi giurisdizionali.

In attesa di avere risposta in merito alle nostre denunce, desideriamo segnalare anche altri problemi ed altri esempi di mala amministrazione che attanagliano da tempo Saviano e per i quali ancora non si è provveduto ad offrire una soluzione adeguata:

PROBLEMA TRAFFICO: è sempre più difficile attraversare Saviano! È sotto gli occhi di tutti che corso Italia non possa più far fronte al carico di traffico veicolare a cui è sottoposta da alcuni anni. La congestione del traffico nelle ore di punta ha toccato livelli esasperanti: infiniti sono diventati i tempi di percorrenza e intollerabile lo smog. Cosa si aspetta ad agire? Chiediamo un piano traffico all’altezza di un paese civile e un nuovo assetto viario che possa ovviare ai rallentamenti sulle vie del centro.

PROBLEMA FOGNE: milioni di euro spesi e continuiamo ad allagarci! Chiediamo un intervento risolutivo in merito! Dinanzi ad un fenomeno sistematico come quello dell’allagamento del centro cittadino, che trova le sue origini in quella che è la condizione geo-morfologica del territorio savianese e dei comuni limitrofi, ci chiediamo come sia possibile che ad oggi non sia ancora stato avviato un tavolo di lavoro che coinvolga i rappresentanti dei Comuni confinanti per cercare di concertare  una soluzione unitaria e ottimale al problema.

PARCHEGGI COMUNALI: nuovi, realizzati, ultimati e mai utilizzati! Perché i parcheggi comunali (piazzale stazione circumvesuviana, via Manfredi, Scuole Medie) restano chiusi? A che serve averli realizzati, con i soldi della cittadinanza, se poi li teniamo inutilizzati? Quando saranno aperti e messi a disposizione di chi ne ha bisogno?

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: ancora continua l’affidamento a singhiozzo, la manutenzione scarseggia e i cittadini restano sempre al buio Ci chiediamo: quando verrà indetta una vera gara d’appalto con la quale interrompere questa prassi consolidata di attribuzione degli incarichi di manutenzione ai soliti amici? Continuare a mettere una pezza al problema non lo risolverà, anzi con il tempo la situazione peggiorerà e chi ne pagherà il disservizio saranno, come sempre, i Savianesi.

Ma non solo illuminazione pubblica: allo stesso modo, chiediamo per tutti gli altri AFFIDAMENTI PUBBLICI (manutenzione stradale, servizi cimiteriali, lavori sugli immobili comunali, affidamenti per lo svolgimento del Carnevale etc..), il rispetto delle corrette procedure di assegnazione. Vorremmo una generale e maggiore trasparenza sul metodo di affidamento di questi incarichi per confutare ogni dubbio su eventuali concessioni in deroga alla legge.

SERVIZIO CIVILE: chiediamo chiarezza nelle procedure di reclutamento dei giovani candidati. Ci piacerebbe evitare che il “Servizio Civile” possa diventare, sfruttando la remunerazione concessa dall’anno di lavoro sociale, uno strumento nelle mani dei soliti per intercettare un possibile bacino di voti di scambio.

Questi sono solo alcuni dei problemi e dei dubbi di mala amministrazione che ci portano a chiederci come sia possibile continuare a vivere così in questo paese.
Come sia possibile che davanti a problemi vecchi e meno vecchi ancora non si sia agito e non si sia trovata una soluzione. Come sia possibile continuare con una prassi amministrativa così poco limpida.

 

Noi di Frastuono per Saviano abbiamo osservato, vigilato, denunciato e proposto soluzioni; lo abbiamo fatto ieri e continueremo a farlo sperando di poter ottenere risposte e poter festeggiare dinanzi a futuri miglioramenti.

dav

http://www.frastuonosaviano.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_20181028_112732-2-1200x1405.jpghttp://www.frastuonosaviano.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_20181028_112732-2-300x300.jpgFrastuono SavianoDocumenti#malamministrazione,saviano,sommesate,Sommese
A sedici mesi dall’insediamento dell’ennesima giunta comunale a gestione Sommese,  poco o nulla è stato fatto da questa per la nostra comunità; o meglio “molto” per qualcuno e poco e “peggio” per tutti gli altri! Noi di “Frastuono per Saviano”, e chi ha votato per la nostra lista nell'ultima tornata...